Troppi nitrati nell’acqua, il sindaco vieta l’utilizzo di acqua potabile in questo comune siciliano

LIVING Cucina T

Una percentuale troppo alta di nitrati nell’acqua: in un paese del Trapanese arriva l’alt all’utilizzo per scopi potabili. 

La scoperta fatta nel pozzo 1 dell’acquedotto comunale ha costretto il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, a firmare un’ordinanza. 

Nel provvedimento si vieta l’utilizzo per usi alimentari dell’acqua proveniente dai pozzi comunali. L’acqua potrà essere utilizzata solo per gli usi igienici. Almeno “fino a quando non sarà accertato – spiega una nota del Comune – il rientro dei parametri chimico-fisici nei limiti di conformità”.

A sollecitare il sindaco di Petrosino ad emanare l’ordinanza è stato il dipartimento di Prevenzione servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asp di Trapani. 

Oltre alle criticità strutturali delle falde che hanno prodotto problematiche simili anche nei comuni vicini – spiega il sindaco Anastasi –. Tra le cause dell’aumento dei nitrati c’è anche il blocco del pozzo numero 1. L’amministrazione comunale sta già provvedendo al regolare ripristino dell’erogazione di acqua del pozzo e metterà in campo ogni misura possibile per rientrare nei parametri di conformità. Monitoreremo la situazione con estremo scrupolo”.

I rischi per la salute nascono nel momento in cui i nitrati si convertono in nitriti.

Quando il nitrito raggiunge stomaco e intestino può dare origine alle nitrosammine, considerate cancerogene. La loro cancerogenicità è stata descritta per la prima volta nel 1956, quando John Barnes and Peter Magee, due scienziati inglesi, dimostrarono che una di queste sostanze, la dimetilnitrosammina, provocava tumori del fegato nei ratti.

In effetti, i valori di nitrati e nitriti sono fondamentali nella scelta dell’acqua da bere. 

Questo perché la loro concentrazione nell’acqua minerale è una fotografia del luogo da cui sgorga. È come vedere, attraverso una sorgente, se l’acqua che stai bevendo proviene da un posto incontaminato o meno.

Quando i valori di nitrati e nitriti invece nell’acqua superano i limiti consentiti, tra le cause della contaminazione troviamo:

  • la natura chimica, come uso fertilizzanti, scarichi anche industriali;
  • la natura microbiologica.

Di conseguenza, la presenza massiccia di nitriti nell’acqua e negli alimenti può diventare non ottimale. Addirittura nociva per i più piccoli, come riportato dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Oggi purtroppo viviamo in un mondo altamente inquinato, quindi risulta prioritario bere acqua oligominerale in grado di depurare l’organismo ed espellere le scorie e le tossine negative accumulate.

Il depuratore ad osmosi inversa, oggi, rappresenta la scelta migliore per ottenere acqua oligominerale. Questo perché l’acqua che sgorga dal rubinetto viene processata attraverso una membrana che trattiene tutte le impurità come virus, batteri, metalli pesanti, sedimenti… 

Lasciando passare soltanto acqua pura e decontaminata.

A quel punto migliorerà il sapore e la qualità dell’acqua, che risulterà più buona da bere e molto più salutare.

Un depuratore domestico, inoltre, rappresenta un notevole vantaggio economico perché taglierai tutte le spese legate all’acquisto di quelle pesanti e scomode bottiglie d’acqua in plastica e vetro.

Poi, come se non bastasse, la tecnologia ad osmosi inversa eliminerà nitriti e nitrati per più del 90%.

Qualcuno potrebbe obiettare che l’acqua decontaminata perde alcune delle sue proprietà organolettiche, come ad esempio i sali minerali.

In realtà non è così: i moderni depuratori ad osmosi inversa sono dotati di una levetta che permette di regolare la quantità di sali minerali.

Senza dimenticare che l’acqua erogata può essere sia fresca che frizzante, così da berla secondo i propri gusti.

In definitiva, ritroverai la tranquillità e la comodità di bere acqua pura di sorgente direttamente dal rubinetto.

Non a caso, da quasi dieci anni, Aquamea propone un’intera linea di purificazione domestica affinché sempre più persone possano bere acqua decontaminata direttamente dal rubinetto di casa.

Se ti interessa scoprire in che modo potresti sfruttare la tecnologia a tuo vantaggio, è sufficiente CLICCARE QUI e prenotare una consulenza per riscattare GRATIS il test della tua acqua.

fsfvUY WMDPM7ITLfNFtFwGLS8U UXYRASQhqHEhjMpaktUEB7CJDOhwjz2Lk6ZUQBDHE8lfWTe H3tWHqzO4t khjeuRkaLf6qxs0QVwBUugCQXhrlYAHOu5lgXKD lwOqoI18yPOz7jnwGNAWPNIU

Un impianto di depurazione domestica ad osmosi inversa annulla l’eventuale presenza di residui di calcare, batteri, virus, metalli pesanti e cloro fino al 99,9%,.

Così, oltre a proteggere il tuo benessere, potrai dire addio per sempre all’acqua in bottiglia e a tutti i fastidi che ne scaturiscono…

La tua nuova acqua purificata e decontaminata, in aggiunta, sarà sempre a tua disposizione giorno e notte, senza nemmeno uscire di casa.

Quindi risparmierai parecchio, sfruttando al 100% l’acqua che già paghi…

E non dovrai mai più preoccuparti dello spazio da sacrificare per placare il tuo senso di sete.

JFmxWMAfMepWYh59iQjqR2alyBPzFFkjycr2B8YmQ5PowoG6GmaFqinNMiII9nK2BxEhwaRjH928JDy7rk0ZgF 6hrkZbv29OF8bLAtuJ7qD8MnHU4ynR96UqllKG G0WrJV6aZ3K Wz3JDLfkf MHA

Non devi far altro che cliccare questo link e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita, come già fatto da Mariagrazia e altre migliaia di famiglie.

KetCh6ChaBXxrL2a0aY7AxYrB IEwTBMNA6cp7JgvF9dlSeIcwb3Few7a ZXzOC6n ust0ivvnc6n2unSRkFKrORUpKbsBIsIWRQnizkrI9sEcMvh4G2zAU3Me4uRP2M0lvySYzVCOqTG6M3RfjvROo

Approfitta quindi dell’offerta Aquamea e ricorda che il potere decisionale è tutto nelle tue mani.

Un passo così amorevole e protettivo verso il tuo benessere e quello della tua famiglia è una scelta tua e soltanto tua.

Approfittane e clicca il link

Un caro saluto,

lo staff Aquamea

Comments are disabled.