Qual è la differenza tra acqua distillata ed acqua purificata?

shutterstock 1684242667

L’acqua è una componente essenziale della vita ed è necessaria per molteplici scopi.

La usiamo per bere, cucinare, pulire.

E serve per soddisfare numerosi processi industriali.

Tuttavia, la qualità dell’acqua che utilizziamo può variare a seconda della fonte e del trattamento.

L’acqua distillata e purificata sono due tipologie di acqua che vengono spesso confuse, ma non sono la stessa cosa.

In questo articolo esploreremo la differenza tra acqua distillata e acqua purificata.

shutterstock 1874686573

ACQUA DISTILLATA

L’acqua distillata è un’acqua priva di ogni impurità. Si ottiene attraverso un processo chiamato distillazione.

La distillazione è il processo di riscaldamento dell’acqua fino al punto di ebollizione, che ne provoca la vaporizzazione.

Il vapore viene quindi raccolto e condensato nuovamente in un liquido, che è acqua pura.

Durante questo processo, eventuali impurità presenti nell’acqua vengono scartate, restituendo un prodotto privo di contaminanti e altre impurità.

Ma anche di minerali.

Infatti, il processo di distillazione rimuove la maggior parte dei minerali presenti nell’acqua.

Questo è il motivo per cui spesso la si utilizza in laboratori, ospedali e altre applicazioni in cui è richiesta acqua senza micro-organismi e demineralizzata.

Tuttavia, un potenziale svantaggio dell’acqua distillata è che non contiene nessuno dei minerali che si trovano naturalmente nell’acqua. Però, minerali come calcio e magnesio sono importanti per mantenere un benessere inalterato.

Non a caso, bere acqua distillata per un periodo prolungato può provocare una carenza di questi minerali essenziali, con probabili effetti negativi sulla salute.

PROPRIETÀ DELL’ACQUA DISTILLATA

L’acqua distillata ha un pH neutro pari a 7 e un gusto piatto per l’assenza di minerali.

È inoltre priva di cloro e altri prodotti chimici che vengono generalmente aggiunti all’acqua del rubinetto.

APPLICAZIONI DELL’ACQUA DISTILLATA

L’acqua distillata viene utilizzata in applicazioni mediche e farmaceutiche che richiedono acqua sterile, come nella produzione di medicinali, iniezioni e dialisi.

Ma non solo: l’acqua distillata viene utilizzata negli esperimenti di laboratorio, dove la purezza dell’acqua è fondamentale e anche piccole quantità di impurità possono influenzare il risultato degli esperimenti.

Un’altra applicazione potrebbe invece sorprenderti. Perchè riguarda la pulizia dei componenti elettronici.

L’acqua distillata pulisce componenti elettronici come circuiti stampati e chip di computer perché non lascia residui o minerali che potrebbero danneggiare i componenti.

shutterstock 347553467

ACQUA PURIFICATA

Per acqua purificata si intende una tipologia di acqua trattata al fine di rimuovere impurità e contaminanti.

Esistono diversi metodi utilizzati per purificare l’acqua, tra cui la distillazione, l’osmosi inversa e la filtrazione.

L’osmosi inversa è un processo che prevede la forzatura dell’acqua attraverso una membrana semipermeabile, che rimuove la quasi totalità tra impurità e contaminanti.

La filtrazione è il processo di passaggio dell’acqua attraverso un filtro, che rimuove le impurità come sedimenti, cloro e batteri ma non può nulla contro metalli pesanti e inquinanti chimici.

Come per l’acqua distillata, anche l’acqua purificata può mancare di minerali essenziali naturalmente presenti nell’acqua.

Questo problema si risolve aggiungendo nuovamente minerali all’acqua attraverso un processo noto come remineralizzazione.

PROPRIETÀ DELL’ACQUA PURIFICATA

Come detto in precedenza, l’acqua purificata è trattata per rimuovere le impurità, ma può contenere ancora alcuni minerali e solidi disciolti. Il livello di impurità e di solidi disciolti può variare a seconda del metodo di purificazione utilizzato. Anche il sapore e l’odore dell’acqua purificata possono variare, a seconda della fonte dell’acqua e del metodo di purificazione utilizzato.

APPLICAZIONI DELL’ACQUA PURIFICATA

Alcuni degli usi comuni dell’acqua purificata includono acqua potabile, produzione di bevande, cosmetici e prodotti per la pulizia.

Ma non solo: l’acqua purificata si utilizza negli acquari, per garantire che sia priva di contaminanti che potrebbero danneggiare la salute dei pesci e di altre forme di vita acquatica, così come nei sistemi di irrigazione per prevenire l’accumulo di depositi minerali nel terreno e sulle piante.

DIFFERENZE TRA ACQUA DISTILLATA E PURIFICATA

Sebbene sia l’acqua distillata che quella purificata siano acque purificate, troviamo alcune differenze fondamentali.

Una delle principali differenze tra l’acqua distillata e quella purificata è il processo mediante il quale si ottengono.

Un’altra importante differenza tra l’acqua distillata e quella purificata è il livello di purezza che offrono.

L’acqua distillata è considerata una delle forme di acqua più pure, poiché è priva di micro-organismi o minerali che potrebbero essere presenti nella fonte d’acqua originale.

L’acqua purificata, d’altro canto, può contenere ancora alcuni minerali e micro-organismi, a seconda del metodo utilizzato per purificare l’acqua.

Vale la pena notare che, sebbene l’acqua distillata sia priva di impurità e minerali, spesso è priva di minerali essenziali per la nostra salute. Non a caso, il consumo di acqua distillata può provocare una carenza di alcuni minerali essenziali.

Ragion per cui se ne sconsiglia l’assunzione.

DOMANDE FREQUENTI: DIFFERENZA TRA ACQUA DISTILLATA E PURIFICATA

Poiché il processo di purificazione rimuove sostanze chimiche e inquinanti dall’acqua, l’acqua purificata è solitamente un’opzione molto intelligente.

L’acqua distillata non dovrebbe essere bevuta poiché è priva di minerali naturali benefici per la salute, come calcio e magnesio.

È sicuro bere acqua distillata?

Bere acqua distillata è sicuro. Ma non è una scelta saggia.

Questo perché i minerali chiave come calcio e magnesio vengono rimossi.

Quindi quello che resta è una soluzione composta da idrogeno e ossigeno.

A cosa serve l’acqua distillata?

Le batterie al piombo, i sistemi di raffreddamento delle automobili e altri dispositivi in ​​cui l’accumulo di minerali potrebbe essere dannoso vengono sterilizzati utilizzando acqua distillata.

È perfetta per l’utilizzo in articoli per la cura della pelle, prodotti per l’inscatolamento e per la pulizia delle apparecchiature di laboratorio perché non contiene altri minerali o sostanze inquinanti. Ma non è adatta al consumo umano prolungato.

Se vuoi ottenere un’acqua pura, decontaminata e con la giusta dose di minerali – quella adatta al mantenimento del tuo benessere – allora dovresti sfruttare le nostre tecnologie performanti per filtrare e ridurre fino al 99,99% la presenza di metalli pesanti, cloro, alluminio, PFOS/PFAS e tutti i sottoprodotti di disinfezione.

01 Emanuele Tecnico.00 00 33 02.Immagine001

Acqua pura di sorgente direttamente dal tuo rubinetto

Tra le varie tecnologie ad osmosi inversa, c’è da riconoscere che quelle a marchio Aquamea hanno una particolare unicità: filtrano il doppio perché hanno i filtri più grandi.

Infatti, continuano ad aumentare le persone felici di bere acqua pura direttamente dal rubinetto di casa in totale sicurezza, senza sforzi inutili e senza costi inutili.

Se desideri unirti a loro, è sufficiente cliccare questo link e prenotare una consulenza gratuita per un primo test dell’acqua.

Grazie ad una tecnologia ad osmosi inversa – come quella Aquamea – la tua nuova acqua purificata e decontaminata sarà sempre a tua disposizione, giorno e notte, senza uscire di casa.

Dimentica impurità, metalli pesanti, cloro, calcare, PFAS, virus e batteri, perchè otterrai un’acqua pura di sorgente direttamente nel tuo rubinetto.

E inoltre risparmierai parecchio, perchè finalmente sfrutterai al 100% l’acqua di rete che già paghi…

Tutto quello che devi fare è soltanto cliccare questo link e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita, come già fatto da altre migliaia di persone prima di te.

Approfitta quindi dell’offerta e ricorda che tutto il potere decisionale è nelle tue mani.

Un passo così amorevole e protettivo verso il tuo benessere e quello della tua famiglia è una scelta tua e soltanto tua.

Grazie per essere arrivato a leggere fino qui e a presto,

lo staff Aquamea

Screenshot 2024 01 15 alle 15.43.07

Comments are disabled.