Perché dovremmo sempre bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire?

work 3

Uno dei consigli più diffusi dai medici – per restare in forma – è quello di mantenere una corretta idratazione bevendo molta acqua durante il giorno. 

Allora non deve sorprendere la notizia che un recente studio americano dimostri come bere acqua prima di andare a dormire apporterebbe numerosi benefici. 

Sembra infatti che l’acqua possa aiutarci a riposare meglio, migliorando così l’umore e l’eliminazione delle tossine.

Secondo lo studio, pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, bere acqua calda prima di coricarsi favorirebbe addirittura la circolazione sanguigna e aiuterebbe il nostro corpo ad aumentare la produzione di sudore, eliminando le tossine.

L’importanza dell’acqua per l’organismo

L’acqua, dagli albori, è sempre stato un elemento imprescindibile per la vita dell’essere umano. E la sua assenza, già in antichità, coincideva con atroci sofferenze.

Pensa all’epoca preistorica, quando gli uomini primitivi non avevano la possibilità di gestire a proprio piacimento le risorse di acqua che trovavano, accontentandosi delle quantità che, per caso, riuscivano a scoprire da qualche parte.

Successivamente le popolazioni riuscirono a costruire delle dighe e degli acquedotti.
E questo diede vita al fenomeno della sedentarizzazione.

L’uomo capì che l’acqua era strettamente collegata alla sopravvivenza: per questo motivo si stanziò nei pressi dei fiumi e dei laghi.

E non si può certo dimenticare che durante l’epoca romana si costruirono tanti acquedotti, di cui alcuni resti sono visibili ancora ai giorni nostri.

Successivamente, nel corso del Medioevo, vennero distrutte gran parte delle opere idrauliche romane e l’acqua tornò ad essere stagnante.

Ritornarono soluzioni come pozzi e torrenti, ma le condizioni igieniche delle persone peggiorarono drasticamente.

Perché bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire?

In questi ultimi anni, purtroppo, si parla sempre più spesso delle problematiche che riguardano proprio l’acqua.

Più nello specifico, la carenza idrica è considerata come la più importante sfida del millennio.

A tal proposito, la Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici afferma che serve maggiore responsabilità per affrontare un problema di vitale importanza.

Tuttavia, al di là degli sprechi che dovremmo evitare in qualsiasi contesto, la condizione di esseri umani ci impone di bere una specifica quantità giornaliera di acqua.

Quindi, se da un lato gli esperti consigliano agli uomini di bere 2,5 litri d’acqua al giorno e alle donne 2 litri d’acqua, gli ultimi studi sostengono che al nostro organismo farebbe anche bene il semplice gesto di bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire.

Sebbene una lieve disidratazione non sembri avere un impatto diretto sul sonno, per il National Center for Biotechnology Information è meglio rimanere idratati per supportare i sistemi del corpo che influiscono sul sonno.

Vantaggi dell’acqua potabile prima di andare a letto

1. Abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca

Un articolo pubblicato su Scientific Reports suggerisce che l’acqua riduce il carico di lavoro cardiaco con un notevole effetto sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Ha inoltre indicato che la diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca potrebbe essere in parte dovuta all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, al riposo, alla digestione e allo stato di recupero del corpo.

2. Migliora l’umore

Dopo una lunga giornata di lavoro, potrebbe essere improbabile che torni a casa con l’umore migliore. A parte i fattori di stress della giornata che pesano su di te, la tua mente potrebbe essere preoccupata per quello che dovrai fare il giorno successivo. 

La buona notizia, suggerita dalla ricerca, è che l’idratazione può migliorare l’umore, la calma, i sentimenti di soddisfazione e produrre altre emozioni positive che possono aiutare a creare l’atmosfera giusta per un tranquillo riposo notturno.

Altri studi mostrano che la disidratazione può portare a cattivo umore, irritabilità, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, sonnolenza diurna e affaticamento, che possono ostacolare il sonno.

3. Allevia i sintomi del mal di testa

A volte addormentarsi può essere difficile a causa di un persistente mal di testa. Bere un bicchiere d’acqua prima di coricarsi può essere il rimedio per alleviare i sintomi.

Secondo il Nutrition Reviews di Oxford ci sono prove evidenti per dimostrare che l’acqua salubre e pulita aiuta ad alleviare alcune forme di mal di testa. 

Allo stesso modo, uno studio del 2020 ha rilevato che l’acqua salubre e pulita può aiutare a ridurre i sintomi, la gravità e la durata del mal di testa.

Un altro studio ha raccomandato alle persone che soffrono di mal di testa di aumentare l’assunzione di acqua salubre e pulita come potenziale rimedio per la gestione dei sintomi.

4. Previene la disidratazione

La disidratazione si verifica quando il corpo perde più acqua di quanta ne reintegra. Una persona entrerà in uno stato di disidratazione quando perderà il 2% o più del proprio contenuto idrico.

Quando è disidratata, una persona avverte l’aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea, cattivo umore, crampi muscolari e irritabilità. Questi sintomi possono influire sulla capacità di una persona di dormire ininterrottamente.

Bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto è un modo per reidratare il corpo e aiutarti a dormire meglio la notte.

Con tutti i vantaggi di rimanere idratati, è interessante notare uno dei motivi per cui bere troppa acqua prima di andare a letto potrebbe non essere l’ideale.

Quando bevi troppa acqua prima di stenderti sul letto potresti doverti alzare di notte per andare in bagno, causando un’interruzione non necessaria del sonno. E non c’è alcuna garanzia che tu possa addormentarti in fretta.

Bere troppa acqua durante la notte non è consigliato per il ciclo del sonno e per i relativi disturbi del sonno sul lungo termine.

Però, fatta eccezione per questa piccola accortezza, è evidente come l’acqua salubre e pulita porti numerosi vantaggi per il tuo benessere, che dovrebbe interessarti almeno quanto 

interessa noi…

… con la differenza che Aquamea ha fatto della fornitura di acqua salubre e pulita una vera e propria missione di vita.

Ma non è tutto: abbiamo progettato un’intera linea domestica di filtrazione dell’acqua, così da permetterti di ottenere acqua salubre, pulita, pura e decontaminata direttamente dal rubinetto di casa, senza sforzi.

È sufficiente cliccare su questo link e prenotare una consulenza gratuita per un primo test dell’acqua.

2RQhjdqDjZWv3sTsGDJ9cPeQgtGbzkXH85Pzn6yA5rAcKa78CjsIYlNBt8VChqkAubFXGv8M3vJI8eIYD4lo t jdX Lb rYHVrz UZlFh73CrBNQgF9nKasau42lj4EhWlGHblgOXrKeKZ6MBLk4c

Un impianto di depurazione domestica Aquamea annullerà l’eventuale presenza di residui di calcare e di cloro, spesso presenti nelle condotte.

Nella tua nuova acqua pulita e salubre, inoltre, NON ci saranno residui di micro-plastiche o metalli pesanti (come spesso accade nelle acque imbottigliate). 

Così, oltre a proteggere la tua salute, potrai dire addio per sempre all’acqua in bottiglia e a tutti i fastidi che ne scaturiscono: fila al supermercato, peso da trasportare, spazio sacrificato… 

E in definitiva risparmierai, sfruttando al 100% l’acqua che già paghi (e non più al 60% come oggi… infatti, nelle voci di bolletta, troverai il tuo contributo obbligatorio alle riparazioni e alla depurazione che dovrebbe essere garantita per legge, generando un 40% di perdita ogni singolo anno).

Inoltre non dovrai mai più preoccuparti dell’approvvigionamento.

tA fxIFq5D ofMHz DSX9kWfhjQoIwpLAlt2gzqRGmFw9OV5WRnEfaZogcIkKz3NUbJRKJWcTkOOAlnpG6nXCXPVoqXvhhNpePU r1ZjuMfqIwtj09H0R4M7ZmZW7ZiqPfQJDkq7is6XR9VgiSflvNU

E sai qual è il bello?

Che anche il tuo cuore ti sarà grato per una simile scelta di benessere.

Quindi non devi far altro che cliccare questo link e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita, come già fatto da Fabio e altre migliaia di famiglie.

2yykNsSuww6aPhXd096msex7kTu3JaQBw Dz XpslnwB5G5DBzEnD9blkHNM1DGuoQ0dft0mm3FwADrkzu673r mrrgTbNhNJkIhkgdgtDPAFP0jpSK6N pufXFh57NiM7YElbNI68QK0gIQlth5i2U

A presto,

lo staff Aquamea

Comments are disabled.