OGGI ACQUISTARE I BOCCIONI D’ACQUA NON È PIÙ CONVENIENTE E IN QUESTO APPROFONDIMENTO TI DIREMO PERCHÈ.
Non è raro, soprattutto nelle aree break degli uffici.
Sempre più spesso, durante i nostri sopralluoghi, troviamo ancora quei grandi, inquinanti ed ingombranti boccioni d’acqua in plastica.
Certo, l’approvvigionamento d’acqua è un fattore importante che ogni datore di lavoro deve garantire ai suoi collaboratori, dipendenti e visitatori.
Tuttavia, nel 2023 esistono soluzioni più green e sostenibili per l’approvvigionamento di acqua all’interno di uffici e luoghi di lavoro, che sostituiscono per sempre gli imballaggi e contenitori in plastica.
Le tecnologie di filtrazione Aquamea possono aiutare chi desidera abbracciare il benessere personale senza distruggere volontariamente il pianeta che ci ospita.
BOCCIONI D’ACQUA, QUALCHE CONSIDERAZIONE
Il costo dei boccioni d’acqua in plastica, oltre ad un impatto economico, ha un impatto anche in termini di salute e di praticità.
Se una parte dei costi sono intuibili, ne troviamo altri che vanno ricercati in aspetti diversi.
Ad esempio, il noleggio della colonnina e l‘acquisto dei vari boccioni di ricambio costituiscono una spesa fissa per l’azienda ma la necessità dei boccioni può variare in funzione della stagione estiva o invernale.
E non bisogna dimenticare il costo ambientale legato alla produzione della plastica e alla dispersione di CO2 dovuta al trasporto.
I boccioni arrivano a destinazione dopo aver percorso km e km su strada, contribuendo all’inquinamento ambientale.
Tuttavia, una delle principali criticità legate al boccione d’acqua e che sta portando molte aziende a considerare soluzioni alternative, come i depuratori Aquamea, riguarda gli aspetti pratici.
Pensa a tutto quello che devi fare quando arrivano i boccioni in azienda: predisporre un posto per lo stoccaggio in grado di mantenere l’acqua dei boccioni al riparo dalla luce e dal calore, sostituire periodicamente i boccioni quando si esauriscono, indolenzire i muscoli per posizionare il boccione sulla colonnina con gli oltre 20kg di peso…
E non solo.
A questi disagi devi aggiungere la necessità di organizzare le consegne e gli ordini per non rimanere senza scorte d’acqua…
… oltre a considerare un aspetto quasi sempre ignorato, che potrebbe avere dei gravi risvolti in termini di sicurezza.
Probabilmente quello che sto per dirti provocherà in te uno stato di shock e di quasi incredulità.
Potrebbe non piacerti sentirlo. Ma dovrai ammettere che è tutto terribilmente vero. E dovrai riconoscere, inoltre, che tutto questo ha un impatto significativo su tutte le tue prospettive future di crescita aziendale e di prosperità a lungo termine.
Siamo quasi sicuri che tu o i tuoi dipendenti trascorriate almeno otto ore in ufficio, giusto?
Quindi tra concentrazione e programmazione, il pensiero di bere acqua passa in secondo piano. Questo è un vero peccato, perché l’idratazione non è qualcosa da prendere sottogamba.
L’acqua, infatti, aziona le principali funzioni del nostro organismo:
termoregolazione (basta pensare alla sudorazione), circolazione del sangue
(una buona idratazione facilita la circolazione), assorbimento delle sostanze ed eliminazione delle tossine che introduciamo (o produciamo) durante il metabolismo.
Ma a differenza della sensazione di fame, che arriva quando il nostro corpo avverte il bisogno di mangiare, la sete si manifesta soltanto quando il nostro corpo è già disidratato.
Ecco perché è importante ricordarsi di assumere il corretto quantitativo d’acqua durante la giornata, specialmente quando si è sottoposti a sforzi fisici o mentali come i tuoi (e i vostri).
Non può essere un caso se stanchezza, mal di testa, tosse, pelle secca e affaticamento generale sono sintomi correlati ad una povera idratazione, che a lungo andare possono sfociare in problemi molto più gravi per la salute provocando insonnia, capogiri e ipotensione.
E la colpa di tutto questo sarebbe la tua, come emerso da una recente sentenza della Corte Suprema di Cassazione.
Ma lasciando da parte le responsabilità legali, vogliamo dirti che diversi studi hanno appena rilevato come un’alta percentuale di dipendenti (dal 75% al 96%) si disinteressi della giusta quantità d’acqua da bere sul posto di lavoro e che il lavoratore medio, senza una corretta idratazione, produce soltanto per il 65% del suo potenziale.
Anche se tu lo paghi per intero…
Questo significa che la produttività e il rendimento di un’azienda sono legati a doppio filo da una corretta idratazione dei collaboratori.
Infatti, ad una più alta idratazione corrisponde una più alta espressione del loro potenziale.
Immagina se fossero idratati al 100%: sarebbe come mettere le ali alla tua azienda e condurti sulle vette del successo che hai sempre sognato e che meriti di ottenere.
Però, per raggiungere l’Olimpo hai bisogno d’aiuto: garantire una fonte di acqua potabile, sicura e fresca è una grande dimostrazione di quanto la salute dei propri collaboratori sia un patrimonio da preservare.
Diventa un reciproco scambio: aiutare per essere aiutati.
D’altro canto, l’assenza di acqua purificata e sana a lavoro è molto grave, anche secondo la legge.
Il virgolettato che stai per leggere contiene il testo integrale dell’allegato IV del D.Lgs. 81/08.
“Nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, tanto per uso potabile quanto per lavarsi. Per la provvista, la conservazione e la distribuzione dell’acqua devono osservarsi le norme igieniche atte ad evitarne l’inquinamento e ad impedire la diffusione di malattie”.
Il Ministero ha precisato quindi che deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente per uso potabile.
Tuttavia, l’espressione quantità sufficiente apre a scenari interpretativi.
Sai già che la Legge non ammette ignoranza… quindi la colpa di eventuali carenze o errate interpretazioni sarebbe solo e soltanto tua.
E credo non ci sia sensazione più brutta del sentirsi soli e abbandonati, in balia della tempesta…
… colpevolizzati e ridicolizzati per esserci concentrati troppo sulla soddisfazione dei nostri clienti, tralasciando alcune nuove normative che solo chi non conosce il mondo delle imprese può scrivere…
Personalmente combattiamo l’idea di sentirci degli spettatori in tribuna, incapaci di cambiare l’andamento degli affari.
Preferiamo – e di gran lunga – renderci protagonisti sul campo degli affari.
Ecco perché dobbiamo assolutamente ricordarti che la conservazione dell’acqua deve essere effettuata tenendo conto di alcune basilari necessità igieniche, visto che il contenitore dei boccioni è realizzato in plastica.
Infatti, la permanenza a lungo termine causa stagnazione dell’acqua e proliferazione di batteri. Erogando un’acqua impossibile da bere a cuor leggero.
E come dicevamo prima, meno idratazione equivale a meno produttività.
A te la scelta.
L’ALTERNATIVA PIù VANTAGGIOSA PER PURIFICARE L’ACQUA POTABILE
È ancora una volta la tecnologia a dare risposta a tutte le problematiche appena esaminate: da diversi anni le tecnologie Aquamea si collegano alla rete idrica, costandoti meno dell’acqua imbottigliata.
Non inquinano e sono pratiche e versatili sotto ogni punto di vista.
Perché funzionano così bene? Semplicemente perché sfruttano l’acqua di rete, la più controllata e la più economica che esista.
Le tecnologie d’acqua per ufficio richiedono soltanto un accesso alla rete idrica e una manutenzione programmata dei filtri, necessaria a migliorare il gusto dell’acqua distribuita dal servizio pubblico che viene disinfettata con il cloro nel rispetto di soglie determinate da una normativa che – in Italia – è più rigida rispetto al resto del mondo.
Infatti il retrogusto dell’acqua di rubinetto, a volte metallico, potrebbe non soddisfare i palati più esigenti.
Ma grazie al superbo sistema di filtraggio riconosciuto da tutti i clienti, Aquamea elimina le tracce di cloro, le eventuali impurità e le particelle in sospensione raccolte dall’acqua nel percorso che la conduce fino al tuo ufficio.
La sicurezza delle tecnologie collegate alla rete idrica è massima: non berrete mai più acqua stagnante perché sarà purificata durante ogni singola erogazione.
Per incontrare le preferenze di tutti, inoltre, potrai puntare su un modello comprendente erogatore d’acqua frizzante o di acqua extra-calda per la preparazione di tè e tisane. Una coccola aggiuntiva per i tuoi fedelissimi.
Inutile sottolinearlo: con le tecnologie Aquamea ad osmosi inversa farai all-in di ammirazione e con la successiva personalizzazione susciterai persino un pizzico di invidia.
E non c’è niente di sbagliato nell’accontentarsi soltanto del meglio.
La nostra linea – dal design esclusivo ed originale – è studiata per arricchire uffici e negozi di imprenditori e professionisti ambiziosi. E speriamo tu sia il prossimo a definirti tale.
Anche perché lo stile sobrio ed elegante facilita la sua perfetta integrazione con qualsiasi tipo di arredo, mettendo in risalto tutte le ottime scelte che hai già fatto e che stai per fare, inclusa quella del nostro purificatore d’acqua aziendale.
Quali sono i vantaggi che riscontra chi sceglie le tecnologie Aquamea?
Affidabilità: i nostri dispositivi di filtrazione abbinano design esclusivi e durata nel tempo… perché le tue scelte di arredo meritano di essere valorizzate.
Più sicurezza: rimozione fino al 99,9% delle sostanze inquinanti come cloro, calcare, batteri, virus, nitrati e metalli pesanti.
Km zero: con Aquamea la miglior acqua sgorgherà direttamente dal tuo rubinetto.
Intelligenti: oltre al controllo automatico della qualità dell’acqua, una speciale sonda anti-allagamento previene qualsiasi tipo di problematica.
Addio plastica: oltre ai benefici dei collaboratori, farai del bene all’ambiente.
Comodità: mai più intralci, mai più depositi “della vergogna”, mai più pesanti boccioni da restituire e rischi di contaminazione.
Libertà: non sarai mai più obbligato a renderti disponibile nei giorni e negli orari stabiliti da altri.
Erogazione infinita: acqua fresca, buona e leggera a tua completa disposizione in qualunque momento… senza nemmeno uscire dall’ufficio.
Risparmio: le nostre tecnologie sfruttano l’acqua di rete, la più controllata ed economica in circolazione.
Produttività: un team di collaboratori idratati è più attento, quindi lavora meglio e previene ritardi/mancanze/dimenticanze…
In definitiva, per agevolare la tua scelta di nuovo benessere in ufficio, una speciale offerta attende solo di essere riscattata attraverso un semplice clic.
Se supporti anche tu l’idea di un posto di lavoro migliore, più sano e vivibile per te e per i tuoi preziosi collaboratori, allora le tecnologie Aquamea (che erogano acqua buona e decontaminata) sono davvero perfette.
Non devi far altro che cliccare il link www.aquamea.com e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita.
Il tuo assistente personale ti mostrerà lo stato di salute della tua acqua ed i possibili miglioramenti da effettuare insieme.
Non ci sarà alcun tentativo di vendita – a meno che non sia tu a manifestare l’idea di investire sul risparmio – e da quel momento in poi sarai sempre libero/a di decidere.
La scelta è tua e soltanto tua.