Ecco come l’acqua pura e decontaminata – perchè filtrata con le migliori tecnologie – può davvero aiutarti a perdere peso

shutterstock 2048186639

Se stai cercando di perdere qualche chilo potresti aver iniziato ad andare in palestra, a mangiare più sano, a ridurre lo stress e a dormire più riposante. 

Ma sapevi che bere più acqua può anche aiutarti a dimagrire? 

Sì, questo liquido limpido e privo di calorie fa molto di più che dissetarti: potrebbe anche aiutarti a perdere peso.

Non stiamo dicendo che ti sveglierai più leggero semplicemente bevendo più acqua, anche se vorremmo che fosse così facile. 

Ma la ricerca suggerisce che più sei idratato, migliori saranno i risultati sulla bilancia. 

Prendiamo ad esempio questo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition . 

Si è scoperto che “un maggiore consumo di acqua, in aggiunta a un programma per la perdita o il mantenimento del peso, ha ridotto il peso corporeo dopo 3-12 mesi rispetto ad un programma di questo tipo da solo”.

L’acqua aiuta anche a migliorare le funzioni vitali del corpo come la digestione, la circolazione e il consumo di calorie, che sono tutte essenziali per la perdita di peso. 

Naturalmente, fattori come la salute, i comportamenti e la genetica possono influire sul peso corporeo. 

Ma se il tuo obiettivo è una perdita di peso moderata a lungo termine, un’idratazione quotidiana costante potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

P1466053

6 modi, supportati dalla scienza, in cui bere acqua può aiutarti a perdere peso

1. L’acqua può aiutare ad aumentare il metabolismo.

Il tuo corpo ha bisogno di acqua per bruciare carboidrati, grassi immagazzinati e grassi provenienti da cibi e bevande. 

La lipolisi, il processo di scomposizione del grasso, inizia con l’idrolisi. 

L’idrolisi avviene quando le molecole d’acqua interagiscono con i grassi chiamati trigliceridi per produrre acidi grassi e glicerolo. Questo processo in definitiva aiuta con la gestione del peso, secondo uno studio di otto settimane pubblicato nel 2013.

Lo studio ha osservato 50 ragazze che hanno bevuto circa due tazze d’acqua 30 minuti prima di ogni pasto senza apportare altri cambiamenti alla dieta. 

E indovina? Hanno perso peso, hanno avuto riduzioni dell’indice di massa corporea e hanno persino migliorato la loro composizione corporea.

Il perchè è piuttosto semplice. 

Bere acqua, soprattutto se refrigerata, può stimolare il corpo a produrre più calore attraverso la termogenesi. 

Il tuo corpo deve lavorare di più per riscaldare l’acqua fredda in modo che corrisponda alla temperatura corporea, il che richiede energia. Più energia consuma il tuo corpo, più veloce sarà il tuo metabolismo (il processo mediante il quale il tuo corpo converte ciò che mangi e bevi in ​​energia).

Purtroppo però l’effetto della termogenesi è modesto, il che significa che non causerà enormi deficit calorici per una significativa perdita di peso, almeno a breve termine. 

Ma guarda il lato positivo: ogni caloria bruciata può contribuire alla perdita di peso se combinata con una dieta sana e un’attività fisica regolare. 

Inoltre, rimanere idratati offre molti altri fantastici benefici per la salute, come quelli elencati di seguito.

P1466071

2. Bere acqua prima dei pasti può aiutare a prevenire l’eccesso di cibo.

Quando hai fame il tuo primo istinto potrebbe essere quello di prendere qualcosa da mangiare. 

Ma a volte tutto ciò di cui hai bisogno è l’acqua. 

In alcuni casi il cervello può confondere la fame con la sete, inducendoti a mangiare quando non avevi fame.

Secondo la dottoressa Melina Jampolis, internista con sede in California e specialista in nutrizione medica certificata, spesso ricorriamo al cibo quando il nostro corpo ha bisogno di acqua, un’abitudine che può comportare un aumento di peso nel tempo.

I ricercatori ritengono che bere acqua prima dei pasti possa aiutare a riempire un po’ di spazio nel nostro stomaco, creando un senso di pienezza. 

Naturalmente, questo può ridurre la fame e farci mangiare di meno. 

Ed ecco perchè i giovani maschi non obesi che hanno bevuto due bicchieri d’acqua immediatamente prima di un pasto in un piccolo studio del 2016 hanno mangiato il 22% in meno rispetto a quelli che non hanno bevuto acqua prima di mangiare. 

Studi condotti su anziani hanno dimostrato che bere acqua prima di ogni pasto può aumentare la perdita di peso di 2 kg (4,4 libbre) in 12 settimane.

Puoi naturalmente consumare meno calorie sentendoti soddisfatto con porzioni più piccole. 

Inoltre, mangiare cibi ricchi di acqua come i cocomeri può anche aiutarti a sentirti sazio. 

Questi alimenti sono ricchi di fibre solubili, che rallentano la digestione e aiutano a ridurre la glicemia e il colesterolo, mantenendoci sazi più a lungo e promuovendo un peso più sano.

IMG 2575

3. L’acqua aiuta a rimuovere i rifiuti dal corpo.

L’acqua è fondamentale per una sana funzione renale, che è responsabile del filtraggio dei rifiuti dal corpo e della loro espulsione attraverso l’urina composta principalmente da acqua. 

Facilita inoltre il movimento delle feci poiché l’acqua mantiene morbide le feci. 

Quindi, più sei idratato, più facile sarà per il corpo rimuovere i materiali di scarto, le tossine e i sottoprodotti del metabolismo dal corpo, pur trattenendo elettroliti e sostanze nutritive essenziali.

Ma come si collega questo alla perdita di peso? 

Bene, eliminare i prodotti di scarto impedisce loro di accumularsi nel corpo, che altrimenti potrebbe causare gonfiore, ritenzione idrica e aumento di peso sulla bilancia. 

Inoltre, mantenere movimenti intestinali regolari può prevenire sensazioni di pesantezza e disagio all’addome, migliorare l’umore e il benessere generale e preparare il corpo a una sana perdita di peso.

4. L’acqua potabile può migliorare l’attività fisica.

Durante l’allenamento l’acqua dissolve gli elettroliti, inclusi sodio, potassio e magnesio, e li distribuisce in tutto il corpo. 

L’energia elettrica di questi minerali innesca le contrazioni muscolari necessarie per il movimento.

In un articolo pubblicato su sportscardiologybc.org la disidratazione è collegata a “una riduzione del volume del sangue, una diminuzione del flusso sanguigno nella pelle, una diminuzione del tasso di sudorazione, una diminuzione della dissipazione del calore, un aumento della temperatura interna e un aumento del tasso di utilizzo del glicogeno”. 

La disidratazione può anche causare affaticamento, stanchezza, crampi e lesioni muscolari.

D’altro canto, rimanere ben idratati aiuta a mantenere il volume del sangue, in modo che i vasi sanguigni sulla superficie della pelle possano espandersi più rapidamente per rilasciare calore. 

Altrimenti potresti soffrire di colpi di calore o peggio. 

Essere adeguatamente idratati può anche migliorare i tuoi allenamenti diminuendo l’affaticamento muscolare, permettendoti di allenarti più a lungo e bruciare più calorie. 

Ecco perché è essenziale idratarsi prima e durante l’allenamento, non solo quando inizi ad avere sete.

P1511221

5. L’acqua pura e decontaminata potrebbe aiutarti a ridurre l’apporto calorico liquido.

Per alcune persone non c’è niente di più soddisfacente che sorseggiare una lattina di succo di mela, soda o tè freddo in una giornata calda e soleggiata. 

Sebbene queste bevande zuccherate possano sembrare liquidi idratanti innocui, la verità è che aumentano l’apporto calorico, qualcosa che eviti se stai cercando di perdere peso.

Poiché l’acqua è una bevanda priva di calorie, riempire il bicchiere con acqua pura e decontaminata è un’alternativa più salutare rispetto alle bevande zuccherate. 

Scegliere l’acqua rispetto a una bevanda analcolica zuccherata significa che berrai 250 calorie in meno. 

A meno che tu non compensi quelle calorie durante il giorno, questi risparmi possono aiutarti ad aumentare la tua perdita di peso.

Le bibite dietetiche possono sembrare un’opzione eccellente rispetto alla semplice acqua, ma i risultati di perdita di peso di alcune persone possono variare. 

Ad esempio, uno studio del 2015 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che le donne in sovrappeso e obese che hanno sostituito le bevande dietetiche con acqua dopo il pasto principale hanno mostrato una riduzione di peso più significativa durante un programma di perdita di peso. 

Tuttavia, i ricercatori hanno notato che la perdita di peso extra in coloro che bevevano acqua potrebbe essere dovuta al consumo di meno calorie e carboidrati, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Se, per qualche motivo, trovi difficile bere acqua in modo costante, potresti provare a sostituire le bevande normali con bevande “dietetiche” che spesso contengono molto meno zuccheri e carboidrati. 

shutterstock 1881030760

6. L’acqua potabile può migliorare l’umore e ridurre lo stress.

La disidratazione è stata collegata a livelli più elevati di cortisolo, un ormone dello stress prodotto naturalmente dal corpo. 

Quando sei sotto stress, le ghiandole surrenali rilasciano cortisolo, innescando una risposta di lotta o fuga e sospendendo temporaneamente le normali funzioni corporee rallentando il metabolismo.

Il cortisolo aiuta a stimolare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, creando un’ondata di energia nel tuo corpo. 

Sebbene questo processo sia vitale per la sopravvivenza, aumenta anche l’appetito e può causare voglia di cibi dolci, grassi e salati. Di conseguenza, è più probabile che tu preferisca patatine fritte e un frappè piuttosto che un pasto ben bilanciato. 

Inoltre, un eccesso di cortisolo può portare a una diminuzione del testosterone. 

Un testosterone inadeguato nel corpo può ridurre la massa muscolare e ostacolare il numero di calorie bruciate dal corpo.

Poiché il metabolismo è responsabile della conversione del cibo in energia, i cambiamenti nel funzionamento di questo sistema possono avere varie conseguenze. 

Secondo l’American Psychological Association, questi includono aumento di peso, affaticamento, depressione e complicazioni di salute come l’ipertensione o il diabete di tipo 2. 

Inoltre, un eccesso di aumento di peso indotto dal cortisolo tende ad accumularsi intorno all’addome, associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, spesso definite “grasso tossico”.

Un ampio studio ha scoperto che le persone che bevono costantemente cinque tazze o più di acqua al giorno hanno un rischio minore di soffrire di depressione e ansia. 

Chi consumava meno di due tazze al giorno correva il doppio del rischio. 

Anche se il legame tra l’assunzione di acqua e lo stress era meno pronunciato, sappiamo che i sentimenti di depressione e ansia spesso vanno di pari passo, influenzandosi a vicenda.

Questa connessione non è limitata agli adulti. 

Anche i bambini particolarmente vulnerabili alla disidratazione mostrano un legame simile tra un’assunzione inadeguata di acqua e livelli di ansia elevati. 

Essere disidratati può anche avere un impatto sulla qualità del nostro sonno. 

Vedi, il sonno scarso può intensificare i sentimenti di ansia. 

Quando non riposiamo abbastanza lo stress aumenta e la disidratazione può disturbare il nostro sonno.

P1466053

Altri benefici per la salute che derivano dall’acqua pura e decontaminata

L’acqua pura e decontaminata ha molti altri benefici per la salute non legati alla perdita di peso. 

Esploriamone alcuni.

Aiuta a controllare la pressione sanguigna: troppa poca acqua nel corpo può causare un ispessimento del sangue, restringendo i vasi sanguigni e aumentando la pressione sanguigna. 

Allo stesso tempo, potrebbe abbassare il volume del sangue, possibilmente diminuendo la pressione sanguigna. 

È una situazione perdente. Quando la pressione sanguigna scende troppo, i tessuti e gli organi non ricevono l’ossigeno e i nutrienti di cui hanno bisogno, con il rischio di shock, problemi cardiaci, danni cerebrali, ecc.

Bere abbondanti quantità di acqua pura e decontaminata ogni giorno può aiutare ad evitare questi effetti indesiderati e potenzialmente dannosi.

Migliora la funzione cerebrale: una corretta idratazione è vitale anche per la salute del cervello. 

Uno studio pubblicato sulla rivista intitolata Frontiers in Human Neuroscience ha scoperto che l’acqua potabile può aumentare le prestazioni cognitive

I partecipanti che bevono acqua ottengono risultati migliori e più rapidi nei compiti cognitivi rispetto a quelli che non si sono idratati adeguatamente. 

Altri studi hanno dimostrato che anche una lieve disidratazione può influenzare negativamente l’umore, la concentrazione, la memoria e la funzione cerebrale generale per individui di tutte le età. 

Poiché perdi acqua durante le attività quotidiane, dovresti rimanere idratato per ridurre il rischio di questi problemi.

Promuove la salute del cuore: il tuo cuore lavora 24 ore su 24 per garantire che un adeguato ossigeno raggiunga tutte le cellule. Tuttavia, senza abbastanza acqua nel corpo per supportare il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il cuore può stancarsi. Gli studi dimostrano che la disidratazione provoca bassa pressione sanguigna e cattiva circolazione, quindi il corpo deve restringere i vasi e aumentare la frequenza cardiaca per cercare di far circolare il fluido più velocemente per fornire l’ossigeno e i nutrienti necessari. 

Questo può mettere a dura prova il cuore ed aumentare il rischio di problemi cardiaci come ictus e altre condizioni gravi. 

La buona notizia è che “mantenere una buona idratazione può rallentare o addirittura prevenire i cambiamenti nel cuore che portano all’insufficienza cardiaca”, afferma in un comunicato stampa l’autrice dello studio, la dott.ssa Natalia Dmitrieva, ricercatrice senior presso l’NHLBI.

shutterstock 1937988226

Migliora la salute della pelle: se hai avuto problemi con la pelle secca, pruriginosa, squamosa e cadente, potresti aver dato la colpa a un prodotto per la cura della pelle che hai iniziato a utilizzare di recente. 

Ma cosa succede se ha a che fare con i livelli di idratazione? 

Quando è disidratata, la pelle diventa più suscettibile alle rughe, alle linee sottili, alla secchezza e ad altre condizioni indesiderabili. 

Può anche peggiorare condizioni cutanee esistenti come l’acne e l’eczema.

Tuttavia, il dottor Steven Deliduka, dermatologo certificato presso Forefront Dermatology, afferma che livelli di idratazione adeguati aiutano la pelle a diventare carnosa, a migliorare la sua elasticità oltre a ridurre il rischio di screpolature, fastidiose irritazioni ed imperfezioni.

Una volta che sei adeguatamente idratato, i reni entrano in azione ed espellono i liquidi e le tossine in eccesso dal tuo corpo, purificando la pelle e mantenendola in buone condizioni. 

Una corretta idratazione aiuta anche a trattenere l’umidità nella pelle per una luminosità radiosa.

Perché bere acqua pulita e priva di contaminanti è fondamentale?

Oltre alla dimensione corporea, al livello di attività fisica, al clima e alla dieta, la qualità dell’acqua è un altro fattore critico quando si pianifica quanto bere. 

Bere acqua del rubinetto non filtrata ti espone a una serie di contaminanti potenzialmente mortali, tra cui:

Ma gli impianti di trattamento dell’acqua non devono seguire linee guida rigorose per garantire che contaminanti come questi non finiscano nella nostra acqua potabile? 

Assolutamente sì. 

Ma questo non significa che la tua acqua potabile sarà priva di contaminanti.

Mentre l’acqua viaggia verso casa tua, può raccogliere diversi contaminanti – attraverso perdite, interruzioni delle condutture idriche o altro – e portarli nel tuo bicchiere. 

Una volta ingeriti, questi inquinanti possono causare vari problemi di salute come malattie gastrointestinali, problemi neurologici, problemi riproduttivi e altri.

Acqua in bottiglia: un’alternativa più sicura?

Alcuni potrebbero optare per l’acqua in bottiglia per il suo gusto, la sicurezza percepita, l’accessibilità e la praticità. 

Ma alcune acque in bottiglia possono contenere piccoli pezzi di plastica chiamati microplastiche, spesso contenenti sostanze chimiche bioattive come il bisfenolo A (BPA) e ftalati. 

Nel corso del tempo, questi frammenti di plastica possono filtrare dalla bottiglia nell’acqua ed entrare nel nostro corpo quando beviamo, aumentando il rischio di malattie cardiachecancro al senodiabete di tipo 2cancro alla prostataasma, disturbi riproduttivi e altro ancora.

Uno studio del 2018 ha testato 11 prodotti di acqua in bottiglia ampiamente disponibili provenienti da 9 paesi, concludendo che il 93% delle 259 bottiglie campionate contenevano microplastiche. 

Questa contaminazione era dovuta in parte al confezionamento e al processo di imbottigliamento stesso.

Quindi, come posso assicurarmi che l’acqua del mio rubinetto sia sicura da bere?

Filtrare l’acqua è il modo più efficace per liberarla da contaminanti potenzialmente pericolosi. 

Come si ottiene questo risultato? Installando un sistema di filtrazione dell’acqua premium nella tua casa.

Il sistema ad osmosi inversa (RO) offre una filtrazione multistadio dell’acqua combinando il carbone attivo e la filtrazione delle particelle. Qui l’acqua del rubinetto viene fatta passare attraverso una membrana (una pellicola polimerica) che ha pori di dimensioni molto ridotte e contribuisce ad eliminare i minerali ed i microrganismi presenti nell’acqua. 

Le impurità raccolte vengono quindi scaricate attraverso un tubo di scarico. 

Un depuratore d’acqua ad osmosi inversa migliora notevolmente il gusto dell’acqua ed è la tecnologia più avanzata in tema di purificazione e salubrità.

osmosi inversa 1024x719 1

Ecco perchè, se l’acqua pura è quello che desideri, un sistema ad osmosi inversa potrà sicuramente accontentarti!

Tra le varie tecnologie disponibili sul mercato, c’è da dire che quelle a marchio Aquamea hanno una particolare unicità: filtrano il doppio perché hanno i filtri più grandi.

Da quasi dieci anni proponiamo un’intera linea domestica per permettere a sempre più persone di bere acqua pura direttamente dal rubinetto di casa, senza sforzi inutili e senza costi inutili.

È sufficiente cliccare questo link e prenotare una consulenza gratuita per un primo test dell’acqua.

2RQhjdqDjZWv3sTsGDJ9cPeQgtGbzkXH85Pzn6yA5rAcKa78CjsIYlNBt8VChqkAubFXGv8M3vJI8eIYD4lo t jdX Lb rYHVrz UZlFh73CrBNQgF9nKasau42lj4EhWlGHblgOXrKeKZ6MBLk4c

Non dimenticare: un impianto di depurazione domestica ad osmosi inversa annulla l’eventuale presenza di residui di calcare e di cloro.

Così, oltre a proteggere la tua salute, potrai dire addio per sempre all’acqua in bottiglia e a tutti i potenziali fastidi che ne potrebbero scaturire a tua insaputa…

La tua nuova acqua purificata e decontaminata sarà sempre a tua disposizione, giorno e notte, senza uscire di casa.

Risparmierai parecchio, sfruttando al 100% l’acqua che già paghi…

E non dovrai mai più preoccuparti dello spazio da sacrificare per placare il tuo senso di sete o quello della tua famiglia.

Non devi far altro che cliccare questo link e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita, come già fatto da Alessio e da altre migliaia di famiglie.

Approfitta quindi dell’offerta e ricorda che il potere decisionale è tutto nelle tue mani.

Un passo così amorevole e protettivo verso il tuo benessere e quello della tua famiglia è una scelta tua e soltanto tua.

DSC02040

E sai qual è il bello?

Che anche il tuo cuore ti sarà grato per una simile scelta di benessere.

Quindi non devi far altro che cliccare questo link e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita, come già fatto da Davide ed altre migliaia di famiglie.

Screenshot 2023 08 03 alle 15.19.36

A presto,

lo staff Aquamea

Comments are disabled.