Acqua e carboidrati, ecco i migliori alleati per le tue future performance sportive (e non)

Il recente progresso nella ricerca scientifica mette in risalto le diverse funzioni dei carboidrati nel nostro corpo, oltre alla loro importanza per rimanere in buona salute a lungo.

Finalmente è accettato e condiviso il fatto che i carboidrati rappresentano una parte essenziale della nostra alimentazione e che, bilanciati ad altri micronutrienti contenuti nei diversi cibi, contribuiscono in modo inequivocabile alla nostra salute ed al nostro benessere.

Oggi ne abbiamo prove significative: i carboidrati migliorano le prestazioni degli sportivi. La quantità di carboidrati da assumere, necessaria per mantenere la resistenza, dipende dal tipo e dalla durata dell’attività svolta, considerando che l’integrazione di carboidrati durante l’esercizio è efficace principalmente per 90 minuti.

Le soluzioni di elettroliti di carboidrati come parte di gel energetici o bevande sportive sono state riconosciute dalla Commissione Europea come un valido aiuto nel mantenere le prestazioni.

A tal proposito, carboidrati e acqua sono gli elementi da dosare con maggiore attenzione per ottimizzare la preparazione dello sportivo, come affermato di recente da un’importante biologa nutrizionista di fama nazionale.

d7b2fb c33b726411314a88a62e9ad773cd17fb~mv2

“L’aspetto nutrizionale è fondamentale per massimizzare l’efficacia dell’allenamento e per garantire un adeguato recupero”.

Infatti, senza adeguati livelli di carboidrati, il corpo faticherà a produrre l’energia sufficiente a mantenere il lavoro muscolare. Questo significa il sopraggiungere di un precoce senso di fatica. In fondo le riserve di carboidrati sono limitate (circa 350 kcal di glicogeno nel fegato, 1.400 kcal di glicogeno nei muscoli e circa 40 kcal di glucosio nel sangue), quindi gli sportivi devono iniziare gli allenamenti con sufficienti scorte di glicogeno e pianificare un adeguato reintegro nel corso dell’allenamento.

Carboidrati, quanti assumerne?

Per stimare adeguatamente il giusto apporto di carboidrati da assumere e integrare è bene considerare alcuni fattori che ne aumentano il consumo:

  • attività ad alta intensità;
  • lunga durata;
  • correre con basse o elevate temperature;
  • correre ad alte altitudini;
  • età (maggior consumo nei soggetti più giovani);
  • sesso (maggior consumo negli uomini).

Il consumo di carboidrati varia in base al tipo di attività, con un range che va dai 3-5 g per kg di peso corporeo fino a 8-12 g per le attività ad alta intensità.

d7b2fb f22efd4f95354497b1fb76ef402eec66~mv2

Carboidrati, il timing di assunzione

“Subito dopo l’esercizio si verifica una maggiore sintesi di glicogeno: è il momento favorevole per convertire i carboidrati introdotti con la dieta in riserve di glicogeno”.

Ovviamente non vanno dimenticati i concetti che stanno alla base di una sana e corretta alimentazione, ed é per questo che un occhio di riguardo va dato al tipo di carboidrati che introduciamo nel nostro organismo e che devono essere di qualità e ricchi di nutrienti.

d7b2fb d08a48b805464b9a861229f417eef015~mv2

Acqua, mai più senza!

“La quota idrica della dieta rappresenta un elemento essenziale per produrre uno stato di idratazione ottimale per sostenere la prestazione atletica e accelerare la fase di recupero”.

Un altro elemento critico è l’acqua, la cui perdita durante un’attività intensa può raggiungere valori rilevanti e compromettere tanto il risultato quanto lo stato di salute dello sportivo. La quota idrica rappresenta un elemento essenziale per produrre uno stato di idratazione ottimale e sostenere la prestazione atletica e accelerare la fase di recupero.

Il reintegro idrico deve iniziare prima dello svolgimento dell’attività fisica e proseguire poi nella fase di recupero. Il ripristino delle scorte di glicogeno risulta complesso e difficoltoso se lo sportivo non è adeguatamente idratato.

d7b2fb fe4603b11171432d81445b649e6e82ab~mv2

Un consiglio finale..

Nel contesto di una sana e corretta alimentazione abbiamo visto come carboidrati e acqua siano gli elementi da dosare con maggiore attenzione per ottimizzare la preparazione.

E se è vero che la qualità dei carboidrati incide sulla produzione dell’energia, cosa dire allora dell’impatto che ha l’acqua sull’intero corpo umano?

Assicurarsi di bere abbastanza liquidi e proteggere il corpo ed il sistema immunitario è semplice: tuttavia, oltre alle corrette modalità d’assunzione, è doveroso sottolineare quanto incida la purezza dell’acqua all’interno del nostro organismo.

d7b2fb d873faae9076490089fe48289c3f9197~mv2

Sempre più spesso, infatti, arrivano notizie sconfortanti sulla presenza di micro-plastiche all’interno delle acque confezionate (lasciate per giorni all’interno di camion e depositi inadeguati). Il risultato di queste azioni è una potenziale assunzione di molecole nocive e sostanze indesiderate.

Ecco perché abbiamo pensato ad un’intera linea domestica: così tutti potranno ottenere acqua pura e decontaminata direttamente dal rubinetto di casa e senza sforzi.

È sufficiente cliccare su https://www.acquarubinetto.com/ e prenotare una consulenza gratuita per un primo test dell’acqua.

d7b2fb 850b31e79ebf4c4fa046e84f0dfe09cc~mv2

Un impianto di depurazione domestica ad osmosi inversa annulla l’eventuale presenza di residui di calcare e di cloro, rendendo l’acqua buona e leggera. E invogliandoci a berne sempre di più.

Così, oltre a migliorare e proteggere la tua salute, potrai dire addio per sempre all’acqua delle scomode e inquinanti bottiglie di plastica.

L’acqua del rubinetto è infinita e non dovrai mai più preoccuparti dell’approvvigionamento, evitando così inutili file nelle casse dei supermercati e risparmiando la fatica del trasporto dei cartoni. Potrai inoltre riempire di acqua purificata una delle nostre borracce termiche a tua scelta, così da averla sempre con te e idratarti come meriti.

d7b2fb b8524dbd7dd442399afbe6b879138c63~mv2

Non devi far altro che cliccare https://www.acquarubinetto.com/ e compilare il form per ottenere una prima consulenza gratuita come già fatto da Mariagrazia e altre migliaia di famiglie.

d7b2fb d11a7a821a624e27bc3b22283c365965~mv2

Approfitta quindi dell’offerta e ricorda che il potere decisionale è tutto nelle tue mani. Un passo così amorevole e protettivo verso il tuo benessere e quello della tua famiglia è una scelta tua e soltanto tua. Alla prossima,

lo staff Aquamea

Comments are disabled.